2009

La cooperazione commerciale tra l’allora denominata Destura Srl, ora Topcon Infomobility Srl, e la Topcon Positioning Systems Inc. (TPS) si è fortificata nel corso del 2009. Grazie alla perfetta sinergia e all’ottima collaborazione tra le due imprese, Destura Srl decise di rendere quest’importante gruppo multinazionale partecipe del proprio capitale sociale, vendendone a TPS il 30%.

Assieme alla quota di capitale sociale, TPS acquistò anche una vasta area Agricola a Concordia sulla Secchia, distante qualche chilometro dalla sede dell’azienda modenese. Il sito aveva, ed ha tutt’ora, un dipartimento operativo e sarebbe stato utilizzato da TPS come centro di training e di test per l’intero territorio Europeo: nacque il campo prove.

2011

Nel 2011, la quota di capitale di TPS fu estesa al 48%, e l’azienda cambiò la propria denominazione sociale da Destura Srl a Topcon Infomobility.

Sempre in quel periodo, Infomobility propose a TPS l’innovativo progetto di creare un Distretto di Innovazione Tecnologica e TPS concordò di finanziare quel progetto strategico per fondere in uno stesso luogo:

  1. Competenze;
  2. Strutture;
  3. Ricercatori Accademici provenienti da tutto iI mondo.

 

2012

Il 12 ottobre 2012, la Regione Emilia Romagna e la TPS, nella persona del Presidente Ray O’Connor, firmarono un protocollo di intenti assieme a Roberto Botti, CEO di Infomobility Srl, per la creazione del TID, Distretto di Innovazione Tecnologica a Concordia sulla Secchia (MO) che avrebbe riunito risorse e competenze nel campo delle tecnologie meccaniche ed elettroniche per le applicazioni che variano dalla Telematica all’Automotive, dall’Agricoltura al Machine Control. Lo scopo del progetto era di creare delle infrastrutture e dei servizi per la costituzione di laboratori di ricerca e centri di ricerca pubblici e privati, start-up innovative ed altre attività ad alto valore aggiunto nel campo della Meccatronica Avanzata.

Alla riunione parteciparono Gian Carlo Muzzarelli, l’Assessore alle attività Produttive della Regione Emilia Romagna, Ray O’Connor, CEO di TPS, Ivan Di Federico CSO del Gruppo Topcon e Roberto Botti CEO di Infomobility Srl.

 

2014

Il 16 giugno 2014 si svolse la cerimonia della posa della prima pietra del TID in Concordia sulla Secchia. Qui di seguito, riproduciamo interamente il comunicato stampa di TPS con le parole del Presidente Ray O’Connor e del Chief Strategic Officer Ivan DI Federico.

Scarica Press Kit