Si tratta di una formula di finanziamento che permette di noleggiare i sistemi Machine Control per un periodo determinato, di solito da 18 a 60 mesi, pagando un canone mensile.
Alla fine del periodo si potrà decidere se restituirli ed iniziare un nuovo finanziamento per sistemi nuovi ed aggiornati, oppure se acquistarli definitivamente, in genere all’1% del valore totale.

  • Durata a partire da 18 mesi
  • Periodicità: canoni mensili.

I vantaggi della locazione operativa rispetto al leasing sono molteplici e interessanti:

  • Possesso ed utilizzo del bene, ma non proprietà del bene.
  • Pagamento di un canone mensile per tutta la durata del contratto (18-60 mesi), eventualmente comprensivo di servizi (come estensioni di garanzia, contratti di assistenza tecnica ecc.).
  • Piena deducibilità fiscale dei canoni corrisposti nell’anno, indipendentemente dalla durata del contratto.
  • Piena deducibilità anche a fini IRAP (a differenza della locazione finanziaria non esiste la distinzione capitale/interessi)
  • Possibilità di includere anche software, aggiornamenti e servizi (contratti di assistenza, ecc.) che normalmente non vengono accettati dai leasing.

Alla veloce obsolescenza tecnologica di oggi, corrisponde un forte deprezzamento dei sistemi tecnologici che è ben più rapido del loro ammortamento fiscale.
Ne consegue un drastico rallentamento del processo di rinnovo tecnologico che peggiora l’efficienza e la capacità competitiva dell’utente. L’acquisto con mezzi propri ha un impatto negativo sulla liquidità, sul budget, sulle linee di credito, sui costi di smaltimento e sul trattamento fiscale.
(vedere tabella comparativa a seguire)

Alla fine del noleggio l’utente ha le seguenti opzioni:

  • Fare un nuovo noleggio;
  • Restituire i sistemi MC noleggiati;
  • Acquistare definitivamente i sistemi MC noleggiati.

I canoni di noleggio sono comprensivi anche di:

  • Parti di ricambio (se il noleggio comprende contratti di assistenza);
  • Assicurazione “All Risks”.

VANTAGGI COMMERCIALI

ACQUISTO LEASING LOCAZIONE OPERATIVA
SERVIZI Garanzia di legge. Assistenza tecnica a pagamento. Garanzia di legge. Assistenza tecnica a pagamento. Assicurazione “All Risks” inclusa. Garanzia e assistenza tecnica per tutta la durata della locazione. Assicurazione “All Risks” inclusa.
ASPETTI FINANZIARI Impegno delle proprie linee di credito o delle proprie disponibilità finanziarie. Contratto di finanziamento ampiamente sperimentato a tassi competitivi di durata minima di 40 mesi. Segnalazione alla centrale rischi Banca d’Italia. Soluzione finanziaria alternativa che non cumula con l’esposizione già in essere. Flessibile e omnicomprensiva a tassi competitivi di durata 18 – 60 mesi.
ASPETTI GESTIONALI Problematiche relative alla proprietà: – gestione dei beni; – ammortamenti; – normativa/sicurezza/smaltimento Contabilizzazione più gravosa con l’introduzione dell’IRAP. Di più semplice contabilizzazione.
ASPETTI FISCALI Deducibilità dall’imponibile secondo criteri di ammortamento: 20% annuo (aliquota ordinaria). Ammortamento “anticipato” in 3 esercizi. Deducibilità dall’imponibile dei canoni di competenza dell’esercizio. Durata minima del contratto di mesi 40. Eventuali anticipi vengono spesati “pro rata”. Deducibilità dall’imponibile per competenza secondo il criterio di maturazione del canone non vincolata alla durata del contratto.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI